Dove consumare un buon Brunch a Firenze
12 Agosto 2019
I renaioli di Firenze – A spasso sull’Arno
15 Agosto 2019
Show all

I Secret Pub di Firenze: ecco dove andare per immergersi nel Proibizionismo


Anche Firenze ha i suoi Secret Pub. Sapete cosa è un locale speakeasy? Questo modo di dire nacque durante il proibizionismo americano e serviva per indicare quel genere di locali illegali, e spesso gestiti dalla malavita, in cui si servivano bevande alcoliche contravvenendo ai divieti imposti dalla legge.

Qui non c’è nulla di illegale, non preoccupatevi, ma l’atmosfera che regna all’interno dei due locali speakeasy di Firenze ricorda quei film ambientati nei ruggenti anni venti.

Ma andiamo a vedere quali sono i due locali che si contendono il proibizionismo a Firenze.

Vanilla Club

Situato in via dei Saponai, questo locale è elegante e ben curato. Per poter accedervi è obbligatorio sottoscrivere una tessera associativa annuale al costo di 5€ e tramite questa potrete iniziare a godere dell’ospitalità del proprietario, Mariele Pertici.

Se vi sembra semplice entrare all’interno del locale, più complesso è raggiungere il locale speakeasy vero e proprio. Una volta al mese, infatti, Mariele e i suoi collaboratori organizzano un evento in cui è possibile accedervi solo con il dresscode appropriato e la parola d’ordine che viene rilasciata seguendo le istruzioni che troverete sulla sua pagina.

Ricordatevi sempre di controllare la lista eventi perché il numero di posti è limitato!

La qualità dei cocktail serviti è a dir poco eccelsa. Mariele conosce molto bene le materie prime e come dosarle per rendere ogni bevuta una esplosione di gusto e sapore. Altra nota molto divertente è dove questa viene servita: un servizio in porcellana finissima e molto elegante, perché si sà negli speakeasy non si servono alcolici, ma soltanto “tea e caffé” 🙂

Rasputin

Se il primo locale è facile da trovare il Rasputin lo è molto meno. Dovrete cercare nei dintorni di piazza di Santo Spirito per trovare questo locale. Non vi diremo precisamente dove si trovi questo locale, ma pensate al nome, all’origine del personaggio con cui il locale si fregia e cercate la Vera Fede.

Prima di cercare il locale, tuttavia, vi consigliamo di chiamare e farvi riservare un tavolo perché spesso il locale è molto pieno e in caso avrete da aspettare un po’.

Anche in questo locale la qualità dei cocktail serviti è altissima e Daniele Cancellara, che si occupa del mixaggio delle bevande, oltre ad essere un esperto nel campo del whiskey, spesso organizza delle masterclass proprio su questo liquore.

Un’altra cosa molto interessante è che il locale serve cocktail stagionali e circa ogni mese o due questi vengono aggiornati per fare spazio ad altre incredibili ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *